Cantiere donna

Nella millenaria storia della Chiesa l’uguale dignità tra uomini e donne – una novità “introdotta” da Gesù, che aveva discepole al suo seguito e non solo discepoli– si è presto offuscata e solo recentemente ha ripreso spazio, come oggetto di dibattito e di riflessione autocritica.

Dalla prima fase del cammino sinodale diocesano è emersa la necessità di dedicare attenzione alla questione femminile e al ruolo della donna nella Chiesa. Le donne, anche nelle assemblee sinodali delle nostre parrocchie, hanno spesso espresso il desiderio di un maggiore riconoscimento e partecipazione nelle comunità parrocchiali ed ecclesiali.

Con il Cantiere donna si è iniziato un confronto tra donne, rileggendo insieme le Scritture per creare una Chiesa in cui donne e uomini possano collaborare senza barriere o gerarchie basate sul genere.

Incontri alle 20.30 presso l’Oratorio Sacro Cuore

Il prossimo incontro si svolgerà nell’autunno 2024 in data da stabilire

Traccia incontro del 17 aprile 2024

Traccia incontro del 6 marzo 2024

Traccia incontro del 2 febbraio 2024
Schema incontro del 2 febbraio

Nel secondo incontro del 2 febbraio abbiamo letto il Vangelo della risurrezione della veglia pasquale (Mc 16,1-8) avendo cura di non saltare il v. 8 come fa il lezionario e chiedendoci cosa significhi l’esclusione di quel versetto. Da lì è partito un lavoro interattivo di produzione di un commento per Pasqua che ha preso forma col contributo di tutte e è stato letto e condiviso con la comunità nella Veglia pasquale di sabato 30 marzo.

Scarica il testo: Versetto-mancante

Traccia incontro del 15 novembre 2023