Cammino sinodale

“Sinodo” è una parola antica e indica il cammino fatto insieme dal Popolo di Dio.
La Diocesi di Trento, così come tutta la Chiesa italiana e universale, ha avviato nel segno dell’ascolto il Cammino sinodale voluto dal Papa. Anche la nostra parrocchia è chiamata a questo cammino. Malgrado le difficoltà e le insicurezze che stiamo vivendo, anzi, proprio in questo tempo è importante che il nostro ascolto reciproco sia attento, aperto, disponibile e sincero. Questo è il senso del nostro Cammino sinodale: ascoltare e condividere per portare a tutti la gioia del Vangelo.
Il Cammino sinodale ha l’opportunità di essere segno della Chiesa che si mette davvero in ascolto. Una Chiesa che non ascolta appare chiusa alle novità, alle sorprese di Dio, e non potrà risultare credibile.

Lo scopo del Cammino sinodale non è produrre documenti, ma ” … far germogliare sogni, susci­tare profezie e visioni, far fiorire speranze, stimolare fiducia, fasciare ferite, intrecciare relazioni, risuscitare un’alba di speranza, imparare l’uno dall’altro e creare un immagina­rio positivo che illumini le menti, riscaldi i cuori, i doni forza alle mani”
Papa Francesco, 3ottobre 2018

Per approfondire vai alla pagina della Diocesi di Trento dedicata al cammino sinodale

La prima fase di ascolto reciproco  è terminata nell’autunno 2022.
A questo link è possibile leggere la sintesi generale dei gruppi di ascolto dell’intera Diocesi

Mentre a questo link è disponibile la sintesi  dei gruppi di ascolto che si sono ritrovati elle nostre parrocchie

Il cammino sinodale è entrato nel 2023 nella seconda fase

Nell’autunno 2023 inizia per le nostre parrocchie il “Cantiere donna”