La tela “Gesù fanciullo nella bottega di S. Giuseppe” (1979) rappresenta San Giuseppe falegname in un momento di riposo con Cristo fanciullo. Autore del dipinto olio su tela è il pittore lavaronese e nostro parrocchiano Prof. Marco Bertoldi (Lavarone 1911, Trento 1999). Suo anche l’affresco sul presbiterio e la tela della Madonna con Gesù Bambino (1978).
Originariamente posta sopra l’altare laterale sinistro la tela è stata in seguito collocata sulla parete sinistra per lasciare spazio sull’altare al tabernacolo realizzato dello scultore e filosofo don Marco Morelli.
Realizzato nel 2011 da un unico pezzo di marmo rosso di Verona, accoglie su una base parallepipoidale un cubo scavato con porticina in bronzo. Sulla porticina è rappresentato l’incontro stupefatto a Emmaus da parte dei discepoli che riconoscono il Maestro, il Risorto, dallo spezzare il pane.
“… La forma del cubo fa esplicito richiamo alla forma del Santo dei Santi nel tempio di Gerusalemme. Il Tabernacolo si presenta con evidenza eminente per segnare ed affermare il senso della Presenza, poiché è la tenda del Dio che abita e cammina con noi” (don Marco Morelli)