Altare laterale sinistro e Tabernacolo

Autore dei due quadri dedicati l’uno alla Madonna (1978) e l’altro a San Giuseppe (1979), originariamente posti sopra gli altari laterali destro e sinistro della chiesa, è il pittore lavaronese e nostro parrocchiano Prof. Marco Bertoldi (Lavarone 1911, Trento 1999).

La tela che rappresenta San Giuseppe falegname con Cristo fanciullo è stata in seguito collocata sulla parete sinistra per lasciare spazio sull’altare laterale al tabernacolo realizzato dello scultore e filosofo don Marco Morelli.

Realizzato nel 2011 da un unico pezzo di marmo rosso di Verona, accoglie su una base parallepipoidale un cubo scavato con porticina in bronzo. Sulla porticina è rappresentato l’incontro stupefatto a Emmaus da parte dei discepoli che riconoscono il Maestro, il Risorto, dallo spezzare il pane.

… La forma del cubo fa esplicito richiamo alla forma del Santo dei Santi nel tempio di Gerusalemme. Il Tabernacolo si presenta con evidenza eminente per segnare ed affermare il senso della Presenza, poiché è la tenda del Dio che abita e cammina con noi” (don Marco Morelli)