Sintesi del consiglio pastorale parrocchiale del 24/05/2023

E’ stato verificato il percorso di catechesi di comunità e le varie proposte di annuncio realizzate nelle nostre parrocchie. Durante l’anno liturgico, la catechesi di comunità si è svolta in diverse modalità nelle parrocchie. I bambini e i ragazzi hanno seguito le tracce proposte dalla Diocesi con i catechisti, coinvolgendo anche i genitori in alcuni incontri con don Severino. Gli incontri aperti a tutta la comunità sono stati momenti intensi di preghiera e riflessione sulla Parola, nonostante la partecipazione ridotta. L’incontro settimanale del giovedì, di riflessione sul Vangelo della domenica seguente, ha registrato una buona presenza e ha offerto spazio per la meditazione e la condivisione. Al termine di ogni incontro, sono state raccolte preghiere libere dalle quali sono state selezionate intenzioni di preghiera da leggere durante le messe domenicali.

Nell’autunno 2023 si propone di organizzare un’assemblea di comunità separata per le due parrocchie al fine di favorire il dialogo e l’identificazione come comunità, soprattutto per la parrocchia del Sacro Cuore. Gli incontri saranno aperti a tutti, ma si garantirà la presenza dei rappresentanti di ogni area. Sarà importante definire gli obiettivi di questi incontri e prepararli adeguatamente.

Si conferma l’appoggio al progetto di “Casa per l’infanzia” nella località di Soddo in Etiopia, promosso dall’Associazione Amici dell’Etiopia di Trento e ci si propone di implementarne nelle due parrocchie la conoscenza e il coinvolgimento.

Si stabilisce di organizzare un pranzo comunitario a Sant’Antonio l’11 giugno.