Sintesi del consiglio pastorale del 20/04/2023

Verifica Triduo pasquale

Si rileva che il Triduo ha registrato una buona partecipazione. Il Consiglio ritiene che, per i momenti forti delle nostre liturgie, sia necessario si collabori tra le due parrocchie per curare al meglio l’organizzazione creando un gruppo di persone che se ne occupino.

Coinvolgimento dei giovani nelle messe

Il Consiglio ha avviato una riflessione sul coinvolgimento di ragazzi e giovani nelle attività spirituali e non delle nostre parrocchie. Siamo consapevoli di quanto questo tema sia di difficile soluzione e di certo non nuovo. Come suggerisce il Cammino Sinodale, è necessario aprire un “Cantiere Giovani” per lavorare insieme con giovani, famiglie, animatori, catechisti. I giovani non sono lontani dalle nostre parrocchie, agli incontri partecipano mediamente 18-20 ragazzi che collaboreranno anche per il Grest estivo e parteciperanno ai campeggi estivi. Il martedì sera alla preghiera in stile di Taizè un terzo dei partecipanti sono giovani. Come comunità dobbiamo puntare a dare voce e spazio ai nostri giovani, valorizzando il loro contributo e creando un ambiente aperto e una comunità che viene incontro ai ragazzi. La comunità potrebbe aiutare nell’offerta di concrete esperienze di interesse per i giovani, dove possano fare delle cose insieme culturali, ricreative, di volontariato e pure spirituali.

Progetto costruzione di una casa per l’infanzia in Etiopia

Si procede alla creazione di un gruppo di lavoro che si occupa della sensibilizzazione e comunicazione relativa al progetto. E’ stato realizzato un sito per diffondere i dettagli e aggiornamenti del progetto
(https://amicietiopia.wordpress.com/).

Orari delle messe festive e feriali in estate

Durante il periodo estivo è necessario modificare gli orari delle messe feriali e festive.
Il Consiglio in accordo con don Severino stabilisce che le messe feriali saranno 3 presso la parrocchia Sant’Antonio e 2 presso la parrocchia Sacro Cuore.

La messa prefestiva sarà solo presso la parrocchia di Sant’Antonio alle ore 19.00 del sabato. Le messe festive saranno invariate negli orari: ore 9.30 a Sacro Cuore e 10.30 a Sant’Antonio.

Aggiornamento incontro 19 maggio su Papa Luciani

L’incontro “Comunicare cordialmente. L’appello di papa Francesco, la testimonianza di Giovanni Paolo I” avrà luogo il 19 maggio presso la chiesa del Sacro Cuore. Relatore sarà don Davide Fiocco e l’incontro sarà animato dai canti del Coro Santa Chiara.