Il Cristo della Fede, crocifisso pendente sopra l’altare maggiore della Chiesa del Sacro Cuore di Trento è opera dello scultore don Marco Morelli. Installato nel Giubileo della Misericordia è stato benedetto nella S. Messa del 12 marzo 2016, concelebrata dal parroco don Renzo e dell’autore don Marco.
@foto: Girolamo2017
La figura di Cristo, in legno di tiglio, ha un’altezza di cm 215 e un’ampiezza di cm 174. La croce è in legno di faggio vaporato.
LA CATECHESI
Lo scultore ha inteso rappresentare il Cristo della Fede, cioè colui che ha subito la condanna a morte, come innumerevoli altri condannati dai poteri storici, ma che è risorto ed è il Vivente, che dà a tutti speranza e redenzione.
La figura è nella posa tradizionale di chi ha alle spalle la croce, ma non presenta le contorsioni della sofferenza, né il capo chino di chi è morto. E’ l’immagine di colui che è stato crocifisso, ma sia con le mani che con i piedi è staccato dal legno della croce: son segnate le ferite, ma sono assenti i chiodi. Il busto è proteso in avanti, il volto è sereno, come di chi viene incontro e parla. Fa ricordare la sua testimonianza di vita per e con gli altri e propone la parola viva delle Beatitudini.
Mio Crocifisso
Quando cado, Tu mi sollevi |
Dello stesso artista anche il Tabernacolo collocato sull’altare laterale sinistro.