Foglio 5 – Tempo Ordinario 08-02-2026

Quinta domenica del Tempo Ordinario.  Giornata di solidarietà tra le parrocchie della diocesi. Nel foglio di comunità delle nostre parrocchie Sant’Antonio e Sacro Cuore, questa settimana possiamo leggere:

  • Una preghiera per la Giornata mondiale del malato, celebrata l’11 febbraio 2026
  • “La compassione del Samaritano: amare portando il dolore dell’altro” è il tema scelto da Papa Leone XIV per la XXXIV Giornata Mondiale del Malato. Il messaggio sottolinea l’importanza di gesti concreti di vicinanza e cura verso i sofferenti, superando l’isolamento e la solitudine (leggi qui il discorso completo).
  • Le letture della Santa Messa.
  • La terza tappa del cammino di speranza di una malata oncologica (leggi più sotto)

Di seguito gli avvisi e appuntamenti della settimana:

  • Domenica 8 febbraio Giornata di solidarietà tra le parrocchie della diocesi di Trento: un’occasione preziosa per ricordare che la Chiesa non è fatta di realtà isolate, ma di comunità legate tra loro da un vincolo di fraternità e corresponsabilità. Le offerte delle messe di sabato 7 e domenica 8 sono totalmente devolute alla cassa di solidarietà tra le parrocchie della diocesi di Trento.
  • Mercoledì 11 febbraio 34-esima Giornata mondiale del malato (leggi qui il messaggio di Papa Leone XIV), nell’anniversario della prima delle apparizioni della Madonna a S. Bernardetta a Lourdes (per saperne di più…)
  • Giovedì 12 febbraio alle 16:30 presso l’oratorio Sacro Cuore festa di carnevale della catechesi(vedi sotto)

In favore del Centro di Aiuto alla Vita di Trento, domenica scorsa le offerte raccolte sono state pari a eu 1085 in Sant’Antonio e 654 in Sacro Cuore. Un grazie alle comunità!

Ricordiamo inoltre gli appuntamenti settimanali:

  • il martedì nella chiesa di Sacro Cuore alle ore 21:00 preghiera secondo lo stile della comunità di Taizé.
  • il giovedì nella Sala Anziani dell’oratorio Sant’Antonio alle ore 15:30 incontro di riflessione e condivisione sul Vangelo della domenica successiva.
  • il venerdì nella chiesa di Sant’Antonio alle ore 16:00 Rosario e preghiera dei Vespri con adorazione.
  • gli incontri di catechesi secondo il loro calendario.

FESTA DI CARNEVALE – 12 febbraio 2026, oratorio Sacro Cuore

Merenda, allegria, maschere, giochi per tutti gli amici e le amiche delle catechesi. Giovedì grasso, 12 febbraio, alle 16:30 presso l’oratorio della parrocchia del Sacro Cuore.

Se portate qualcosa da bere o da mangiare in condivisione la festa sarà ancora più bella! Ma niente coriandoli per favore!!!


MESSAGGI DI SPERANZA

3° tappa del cammino della ricerca di speranza  da parte di una malata oncologica e dei suoi compagni di cordata.

Continua la strada ardua di questa ricerca di senso e di speranza nella malattia e nella sua sofferenza.
Dopo la Consolazione e la Consapevolezza abbiamo incontrato la Pazienza: virtù da me poco praticata, almeno prima della malattia. Ora, essendone necessitata, ne apprezzo la profondità.
Pazienza di aspettare, di non esigere tutto e subito; pazienza di ascoltare, pazienza di assumere medicine cattive, cibi non desiderati. Pazienza di aspettare che qualcuno abbia voglia di leggerti un libro, un giornale…!

Il ritmo lento della vita:
Costretti al letto e alla immobilità, nel ricordo struggente di quanto è bello camminare autonomamente, sperimentiamo e apprezziamo però un imprevisto (almeno per me) stato esistenziale che ci fa vivere i ritmi veri della vita: le albe, i tramonti, il buio con le sue stelle, che ammiro di notte dal mio letto.
Conosco ormai da dove spunta esattamente il sole, vedo i prati prepararsi per la prossima stagione primaverile. Mi sento io stessa collegata e ancorata a questo ritmo ancestrale e primitivo, come prima non ero stata capace di fare.
Guardandoci tra noi, mi accorgo che la corda di sostegno che tutti ci unisce, è costellata di nodi di varie dimensioni, e intuisco che sono tutti i nostri “mali” e le sofferenze che fin qui non siamo riusciti a “sciogliere”… e che plausibilmente ci hanno fatto ammalare.
I più accorti tra noi hanno già capito come procedere e si aiutano, l’un l’altro, a districare i nodi reciproci. Ad ogni scioglimento ecco comparire una fiammella di speranza a testimonianza della transitorietà e della possibilità di porre rimedio a tutti i nostri mali “terreni”.

E allora perché non arricchire la nostra Comunità con brevi anonimi, messaggi che evidenzino il proprio “nodo” di dolore e la “fiammella” che il nodo sciolto ha generato? Potrebbe uscirne una preghiera stupenda per i misteri dolorosi del Rosario.
Forse i nostri stessi bambini potrebbero regalarci un quadro al riguardo, per offrire uno spunto di conforto a quelli che soffrono.
I messaggi, da consegnare in segreteria, verranno tutti valorizzati. Nessuna timidezza al riguardo!!!!!!
Avanti ancora nel cammino di cordata, la cui fune e i moschettoni sono disponibili per tutti!!


Scarica il foglio di collegamento

20260208_5-Tempo-Ordinario