
VI domenica del Tempo Ordinario. “Rallegratevi ed esultate”. Questa settimana il foglio di comunità delle nostre parrocchie Sant’Antonio e Sacro Cuore propone:
- le letture della S. Messa. In copertina un’immagine che ci ricorda le beatitudini: la formella in bronzo con il Discorso della montagna sull’ambone della chiesa del Sacro Cuore.
- gli appuntamenti e gli avvisi della settimana, riportati anche di seguito.
- un invito a farsi comunità (riportato più sotto).
Avvisi della settimana:
- Martedì 18 febbraio preghiera settimanale nello stile della comunità di Taizé nella chiesa del Sacro Cuore alle ore 21:00.
- Mercoledì 19 febbraio alle ore 17:00 in Sant’Antonio riunione di Coordinamento Caritas parrocchiale.
- Mercoledì 19 febbraio alle ore 20:30 in Sant’Antonio riunione del Consiglio Pastorale Parrocchiale.
- Giovedì 20 febbraio appuntamento settimanale di riflessione sulla parola di Dio della domenica successiva, in Sant’Antonio alle ore 15:30.
- Venerdì 21 febbraio alle ore 20:30 presso il Seminario di Trento 2º incontro dell’Itinerario di formazione per Ministri straordinari della Comunione, Lettori, Operatori Caritas. Con Don Stefano Zeni sul tema: “Io ho piantato, Apollo ha irrigato, ma era Dio che faceva crescere” (1 Cor 3,6): Il servire nella comunità cristiana.
- Sabato 22 febbraio dalle 9:00 alle 12:30 presso il Polo Culturale Vigilianum, via Endrici 14, presentazione delle Linee guida diocesane per la tutela delle persone minorenni e vulnerabili nelle attività pastorali.
- Sabato 22 febbraio e ogni ultimo sabato del mese alle ore 17:30 nella chiesa di Santa Trinità: Messa dei Popoli. La Messa dei Popoli ricorda a coloro che vi prendono parte che le diversità sono elementi di ricchezza per un mondo pieno di fraternità. Non si usano lingue e ritmi diversi per il gusto dell’esotico, ma perché oggi la Chiesa è anche questo, un popolo composito nelle sue lingue e culture. Un popolo in cui nessuno è ospite ma tutti sono fratelli, parte integrante della comunità ecclesiale.
FARSI COMUNITA’
Per la Giornata Mondiale del Malato dello scorso 11 febbraio, abbiamo consegnato ad anziani e malati che conosciamo e visitiamo questo biglietto:
Cari ammalati! Cari fratelli e sorelle che state accanto a loro e ne condividete le fatiche, le sofferenze, le emozioni, la speranza…
In questo giorno dedicato a voi le comunità di Sant’Antonio e del Sacro Cuore vi sono vicine con il ricordo e con il pensiero e vi accompagnano con la preghiera.
Auguriamo che ciascuno di voi, pur nell’esperienza della malattia, si senta partecipe dei suoi affetti più cari e vicini e trovi in queste relazioni sostegno, forza e il senso di tutta una vita.
Vi auguriamo anche di sentirvi stretti nell’abbraccio tenero e forte del Signore.
Con affetto, don Severino, don Duccio e il Consiglio Pastorale.
Chiediamo alla comunità e alle famiglie di far sapere a persone di priopria conoscenza che sappiamo anziane, o sole, o in stato precario di salute, la disponibilità da parte del parroco e dei Ministri della Comunione, come anche da parte delle persone della Caritas parrocchiale, a visitare o rendere qualche servizio che possa essere loro utile o necessario.
Al di là di ogni aspetto meramente organizzativo, vorremmo essere tutti quanti – comunità parrocchiale, ma anche famiglie e abitanti dei condomìni – persone che si rendono attente ai vicini, in modo particolare alle persone sole o bisognose, non fosse altro anche semplicemente con una parola, un sorriso, un saluto, una telefonata…
CATTEDRA DEL CONFRONTO 2025 – Aula Magna Arcivescovile, via Endrici 23, Trento
a cura dell’Area Cultura dell’Arcidiocesi di Trento
Il tema di quest’anno è: ATTENDERE
In un tempo veloce l’attesa sembra solo una perdita di tempo. In un tempo incerto l’attesa può portare a novità tanto buone quanto cattive. Cosa significa dunque attendere oggi? Quale significato può avere? Le voci della sociologia, dell’attualità e della Scrittura si confrontano in questa sedicesima edizione della Cattedra del Confronto.
Il formato cambia, ma la sostanza resta. Voci diverse che si confrontano fra loro e con il pubblico su un tema rilevante per la vita e il pensiero di oggi.
Gli incontri, tutti alle ore 20:45 presso l’Aula Magna Arcivescovile, sono:
- 10 marzo: In un tempo che va di fretta. Perché attendere? con Chiara Giaccardi
- 17 marzo: In un tempo di guerra. Attendere la pace? con Nello Scavo
- 24 marzo: Icone bibliche. Il paradosso di attendere, con Roberto Pasolini








