Sintesi del consiglio pastorale parrocchiale del 24/01/2024

Quaresima e Settimana santa

Durante il periodo della Quaresima si svolgeranno le Via Crucis a Sant’Antonio e Sacro Cuore ogni venerdì rispettivamente alle ore 16.00 e alle 18.00.
Il Consiglio pastorale organizzerà la Via Crucis comunitaria delle due parrocchie lungo la strada che conduce alla chiesa di san Bartolomeo il 15 marzo alle ore 20.30. L’8 marzo alle ore 20.00 la Via Crucis animata dalla catechesi presso la chiesa del sacro Cuore.
Si ricorda la possibilità di unirsi alla preghiera di Taizè del martedì in Sacro Cuore che sarà dedicata in Quaresima all’adorazione della croce.
A inizio Quaresima si prevede in entrambe le parrocchie una celebrazione di riconciliazione comunitaria, con assoluzione individuale.

Altre iniziative: 2 incontri di catechesi di comunità al mattino, gli incontri settimanali sul Vangelo della domenica successiva, preghiera per le vocazioni, inoltre sosteniamo la colletta diocesana “Un pane per amor di Dio”.

Istituzione di una Commissione liturgica

Una commissione liturgica ha dei compiti molto diversi che richiedono formazione e sensibilità, competenze bibliche, antropologiche, di comunicazione etc. Il prossimo Triduo può essere una buona occasione per sperimentare questa commissione che lavorerà in squadra per coprire tutti i momenti delle celebrazioni.

Aggiornamento su Oratorio Sant’Antonio e presenza di persone senza fissa dimora

La situazione pesante e il disagio causato dalle persone senza fissa dimora che stazionano presso l’oratorio Sant’Antonio è insopportabile e il degrado sempre crescente. Si ribadisce il divieto di bivacco o stazionamento negli spazi dell’Oratorio.

Si fa notare come negli anni la comunità parrocchiale abbia fatto tutto ciò che era possibile per avvicinare queste persone offrendo diverse opportunità e alternative. Dal punto di vista giuridico non abbiamo strumenti per allontanare queste persone.

Il Consiglio
pastorale appoggia qualsiasi iniziativa l’Associazione Oratorio Sant’Antonio riterrà opportuno mettere in campo per modificare la situazione.