Sintesi del consiglio pastorale parrocchiale del 29/09/2023

Assemblea parrocchiale: Si sta lavorando su una proposta organizzativa per due Assemblee parrocchiali, una per ciascuna delle nostre parrocchie. L’obiettivo principale di questa iniziativa è riavviare e promuovere legami, collaborazioni, un senso di comunità e reciproca conoscenza. Stiamo cercando di riflettere su ciò che comporta essere una comunità in questi tempi attuali.

Catechesi di comunità (un brano di parola di Dio al mese da novembre a maggio): Dell’esperienza dell’anno scorso si evidenziano le difficoltà nel coinvolgere l’assemblea nell’incontro serale e i gruppi che preparavano il foglietto. Nonostante queste sfide, va sottolineato che la forza della proposta risiedeva proprio nell’originalità e nella prospettiva unica che ogni gruppo, con le sue peculiarità, offriva alla comunità.

Il compito è impegnativo, e pertanto si ritiene opportuno istituire un piccolo gruppo di lavoro dedicato all’iniziativa, il quale dovrebbe coinvolgere anche individui al di fuori del Consiglio.

Varie ed eventuali: Si segnalano due eventi futuri per sensibilizzare la comunità sul progetto di costruzione della casa per l’infanzia a Soddo, in Etiopia:

Si terrà un concerto del coro Altreterre il 5 novembre presso la chiesa del Sacro Cuore, e una cena etnica il 25 novembre presso l’Oratorio Sant’Antonio.

Si ricorda che è possibile chiedere la visione della versione estesa del verbale al Parroco.