Sintesi del consiglio pastorale del 09/02/2022

Quaresima e Settimana Santa

La Diocesi ha individuato tre ambiti tematici, definiti “cantieri”, per il secondo anno del Sinodo: Giovani, Donne, Fragilità, proponendo per tali temi l’iniziativa del “Miserere di comunità” cioè un cammino comunitario in preparazione alla celebrazione penitenziale nel Tempo di Quaresima.
Dalla proposta della Diocesi, il Consiglio accoglie la suddivisione dei temi nelle domeniche della Quaresima e l’attenzione alla celebrazione penitenziale.

Durante la Quaresima si svolgeranno nelle parrocchie le Via crucis secondo il calendario esposto in chiesa. Ricordiamo che venerdì 24 marzo, la Via crucis sarà per entrambe le parrocchie alle ore 20.30 lungo la strada che porta alla chiesa di San Bartolomeo.

Il Triduo pasquale si svolgerà suddiviso tra le parrocchie:
Giovedì e sabato a Sant’Antonio
Venerdì a Sacro Cuore
Domenica di Pasqua si celebra la messa in entrambe le parrocchie

Progetto di sostegno all’Associazione amici dell’Etiopia Trento, per la costruzione di una casa famiglia a Soddo, in Etiopia

Il consigliere Zebenay ha presentato la storia dell’Associazione da lui presieduta che nasce nel 2011. I soci attivi sono una ventina e finora si sono impegnati in diverse attività tra cui, l’aiuto a persone bisognose di assistenza sanitaria specializzata nel raggiungere la nostra regione per ottenere le cure necessarie, la sensibilizzazione nell’ambito dell’Educazione alla cittadinanza globale, nelle sc la creazione di un comitato etico per la gestione del denaro.

Come comunità parrocchiale ci impegniamo a sostenere il progetto della costruzione di una casa per l’infanzia a Soddo. Appena possibile verrà distribuito in chiesa un volantino che illustra l’iniziativa.

Catechesi di comunità

L’appuntamento di febbraio con la Catechesi di Comunità è preparato dal Coordinamento Carità ed è programmato per mercoledì 15 febbraio alle ore 20.30 presso la Parrocchia Sacro Cuore.