Sintesi consiglio pastorale dell’11/01/2023

Coordinamento carità

Il Consiglio pastorale è stato informato della costituzione del coordinamento carità nelle parrocchie, che si riunisce mensilmente per condividere iniziative e conoscersi reciprocamente. Il Consiglio sostiene l’importanza della dimensione caritativa e della sensibilizzazione della comunità su questo tema. Si stabilisce di rilanciare la proposta “Anfora di comunità” che finora ha avuto difficoltà ad attecchire nelle parrocchie. Inoltre, si troveranno momenti di collaborazione con il coordinamento carità per i ragazzi della catechesi di prima media e il gruppo giovani.
Si decide anche di sostenere il progetto dell’associazione Amici dell’Etiopia per la costruzione di un asilo nido in Etiopia costruendo insieme una concreta proposta da presentare ai nostri parrocchiani, ma non solo.

Catechesi di comunità

L’appuntamento di gennaio con la Catechesi di Comunità è preparato dal gruppo Ministri dell’Eucarestia di Sant’Antonio. L’incontro assembleare è programmato per mercoledì 18 gennaio alle ore 20.30 presso la Parrocchia Sant’Antonio. Nel mese di febbraio sarà il gruppo del coordinamento carità ad occuparsi della Catechesi.
Si rileva la difficoltà di coinvolgere persone in questa proposta di catechesi, indirizzata soprattutto ai gruppi e agli adulti. La difficoltà, in particolare delle persone anziane, ad uscire la sera, il carattere generale della proposta e la comunicazione dell’iniziativa non sempre chiara, possono essere delle cause per questa scarsa partecipazione.

Assemblea zonale diocesana

Tutti i Consigli pastorali sono invitati a partecipare all’assemblea zonale sinodale della Diocesi prevista per il 28 gennaio. Nel corso dell’incontro verrà consegnata la sintesi di quanto emerso dai gruppi di ascolto sinodali. L’Assemblea è anche occasione per lanciare i prossimi tre “cantieri” di approfondimento sui quali si concentrerà l’ascolto in quest’anno: giovani, donne e fragilità.
Nell’occasione sarà presentata anche la proposta dei Consigli pastorali di zona volta a favorire la collaborazione fra comunità parrocchiali e basata su una mappatura delle attività tramite questionario somministrato a ogni parrocchia.