Sintesi del consiglio pastorale del 27/10/2022

Stiamo iniziando il percorso di Catechesi di comunità. Ogni mese saremo invitati come comunità parrocchiale a riflettere su un brano evangelico proposto dalla Diocesi. Per la nostra riflessione in assemblea o individuale ci aiuteremo con un sussidio preparato di volta in volta insieme a un gruppo diverso delle nostre parrocchie. Per iniziare giochiamo in casa, e sarà proprio il gruppo del Consiglio pastorale a preparare la prima scheda.
Sabato 29 e domenica 30 ottobre a messa vi abbiamo presentato la proposta. L’invito ora per l’intera comunità è fissato per giovedì 10 novembre alle ore 20.30 presso la sala polivalente di Sant’Antonio.

Il nostro consigliere di zona Michele Togni informa che il Consiglio Presbiterale Diocesano insieme al Consiglio Pastorale Diocesano ha incaricato fin dall’aprile 2021 una Commissione (composta da 5 laici e 4 sacerdoti) di studiare il problema dell’unificazione delle parrocchie della Diocesi e di presentare un progetto in merito. La Commissione ha incontrato recentemente i Consigli Pastorali Zonali, per avviare insieme a loro un ascolto reciproco e un confronto con i territori e le comunità. L’esito delle riflessioni dei Consigli Pastorali Zonali verrà restituito al Vescovo in un incontro previsto entro la metà di gennaio 2023.

I tempi difficili che stiamo vivendo e le guerre che affliggono molte popolazioni del mondo ci interrogano, soprattutto dal punto di vista etico, su come far sentire la nostra voce e compiere gesti concreti per costruire la pace in sintonia con gli appelli di Papa Francesco e del nostro Vescovo. Alla comunità rinnoviamo l’invito alla preghiera per la pace in stile Taizè che si svolge ogni martedì sera presso la chiesa del Sacro Cuore.

Si ricorda che è possibile chiedere la visione della versione estesa del verbale al Parroco.