Il Consiglio Pastorale nell’incontro di inizio del nuovo anno pastorale ha ripreso da dove ci eravamo lasciati, cioè dal nostro impegno a dare ascolto e rimanere in dialogo con i gruppi parrocchiali che abbiamo incontrato a maggio.
Cercheremo di sostenere la dimensione comunitaria del nostro essere parrocchie, lavorando insieme e costruendo relazioni. Vorremmo che la parrocchia come spazio di relazione diventasse presenza concreta dentro le esperienze delle persone, a partire dal nostro Consiglio Pastorale.
Il Consiglio accoglie la proposta della Diocesi di promuovere la Catechesi di comunità. Una proposta di una serie di brani evangelici e sussidi per la riflessione da far arrivare a cadenza mensile anzitutto ai gruppi parrocchiali ma anche all’intera assemblea delle nostre parrocchie. Il percorso inizierà a novembre e a breve sarà presentato in entrambe le parrocchie.
Da giovedì 6 ottobre riprendono anche gli incontri settimanali di riflessione sul Vangelo della domenica successiva. L’appuntamento è presso l’Oratorio di Sant’Antonio alle ore 15.30.
Come stabilito nell’incontro con i gruppi del maggio scorso, abbiamo avviato la nostra riflessione sull’animazione liturgica. Consapevoli che un’assemblea liturgica non la si può comandare ma solo animare, cominceremo con alcune piccole attenzioni, come le preghiere dei fedeli scritte dalla comunità. Si porrà attenzione alla proclamazione della Parola e in particolare presso il Sacro Cuore dove manca un gruppo di lettori, si chiederà ai fedeli che intendono leggere all’ambone di prepararsi e di volta in volta dare la loro disponibilità. La celebrazione dell’Eucarestia in una parrocchia è “contaminata” dalla vita della gente che la partecipa e più si lascia contaminare, più sarà vera, per questa ragione accogliamo fiduciosi le vostre “contaminazioni”.
Si ricorda che è possibile chiedere la visione della versione estesa del verbale al Parroco.