In occasione della Giornata Diocesana della Carità, a nome del Centro di Ascolto Caritas Parrocchiale si propone alla comunità una sintesi dell’attività del gruppo.
Il Centro di Ascolto attualmente è costituito da sette volontarie e apre il suo sportello ogni martedì. Ha ripreso con vigore la sua attività dopo la lunga pausa del covid, di cui rimangono ancora segni e conseguenze. Il Centro gestisce il “fondo di solidarietà” costituito nell’Avvento del 2020 grazie al contributo di molti parrocchiani. Ad inizio 2022 ammontava a circa 8.000 Euro in Sant’Antonio e circa 1.700 in Sacro Cuore.
Da gennaio gli interventi effettuati sono stati 35 colloqui e l’aiuto economico è andato a 25 persone singole e nuclei famigliari per un totale di € 2500. Si è trattato principalmente di sostegni economici (ma non solo) volti a coprire spese per affitti pregressi, bollette e farmaci ma anche per affrontare il quotidiano.
Il fondo è tutt’ora aperto al contributo di quanti intendono partecipare consegnando una offerta in canonica alla mattina, anche in vista del probabile incremento delle richieste, come segnala il recente rapporto annuale della Caritas diocesana (link).
In parrocchia Sant’Antonio dal 1959 è attivo anche un gruppo della San Vincenzo, composto da 10 membri che si riuniscono due volte al mese per un incontro di formazione cristiana e per vagliare situazione di necessità. Vengono aiutate continuativamente 5 persone per affitto, esigenze sanitarie, bollette delle utenze. Si presta grande attenzione alla relazione di amicizia e di aiuto con queste persone. I fondi provengono dalla San Vincenzo, dalle collette mensili dei membri, da offerte di benefattori e dalla cassetta di offerte per i poveri esistente nella chiesa di Sant’Antonio.
Trento, 11 dicembre 2022
Il Centro di Ascolto è aperto il martedì dalle 9:30 alle 11:00 a settimane alterne nelle due parrocchie:
il primo, terzo ed eventualmente quinto martedì del mese nella parrocchia di Sant’Antonio
il secondo e quarto martedì del mese nella parrocchia del Sacro Cuore