Coordinamento delle realtà caritative
Si è attivato recentemente un Coordinamento delle realtà caritative che si propone di aiutare i tanti gruppi che operano nelle parrocchie così che unendo gli sforzi e superando le chiusure, sia possibile un aiuto e sostegno reciproco.
Nell’autunno 2021 hanno preso il via 2 spazi di ascolto in entrambe le parrocchie per raccogliere le richieste di aiuto e seguire e coordinare le iniziative di carità. In parrocchia arrivano richieste complesse che richiedono particolari competenze e forze, ma che possono essere soddisfatte in coordinamento anche con le istituzioni e gli enti competenti.
Per quanto riguarda la crisi Ucraina, la parrocchia ha messo a disposizione nelle scorse settimane gli spazi dell’Oratorio Sant’Antonio a Rasom, associazione degli ucraini in Trentino. Cercheremo di tenere i contatti per dare continuità al nostro aiuto. L’accoglienza verso gli ucraini deve farci crescere nell’accoglienza di tutti.
Sinodo
“Sinodo” è una parola antica e indica il cammino fatto insieme dal Popolo di Dio. La Diocesi di Trento, così come tutta la Chiesa italiana e universale, ha avviato nel segno dell’ascolto il Cammino sinodale voluto dal Papa. Anche la nostra parrocchia è chiamata a questo cammino. Malgrado le difficoltà e le insicurezze che stiamo vivendo, anzi, proprio in questo tempo è importante che il nostro ascolto reciproco sia attento, aperto, disponibile e sincero. Domenica 27 marzo inizierà ufficialmente anche nelle nostre parrocchie il cammino sinodale.
Via Crucis
Il Consiglio pastorale organizza due Via Crucis, la prima a Sant’Antonio il 18 marzo, la seconda al Sacro Cuore il primo aprile. L’incontro è improntato alla riflessione e preghiera per la Pace. Si propone un digiuno con offerta a “Un pane per amore di Dio”, non essendo possibile anche quest’anno ritrovarsi nella tradizionale Cena povera.
Quaresima e Settimana santa
In questo periodo forte per le nostre comunità, si manterranno le celebrazioni della Settimana santa in entrambe le parrocchie per favorire la partecipazione nel rispetto delle norme di distanziamento per il Covid19.
Si ricorda che è possibile chiedere la visione della versione estesa del verbale al Parroco.