Foglio 1a dopo Natale – 28-12-2025

Prima domenica dopo Natale – Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe.

Nel foglio di comunità delle nostre parrocchie Sant’Antonio e Sacro Cuore, questa settimana possiamo leggere:

  • Una preghiera per la famiglia.
  • Le letture della S. Messa della prima domenica dopo Natale.
  • I messaggi di speranza dai nostri cori parrocchiali, riportati anche più sotto.

E gli avvisi della settimana:

  • Domenica 28 dicembre conclusione del Giubileo della Speranza in diocesi con la Santa Messa solenne in Duomo ad ore 15:00.
  • Mercoledì 31 dicembre  2025, ultimo giorno dell’anno, Santa Messa prefestiva e Te Deum di ringraziamento in Sant’Antonio alle ore 17:30 e in Sacro Cuore alle ore 19:00.
  • Giovedì 1° gennaio 2026 Maria Santissima Madre di Dio e Giornata della Pace Sante Messe in orario festivo.

Inoltre, per la settimana successiva

  • Lunedì 5 gennaio  Sante Messe in orario prefestivo per l’Epifania.
  • Martedì 6 gennaio 2026 Epifania del Signore, Sante Messe in orario festivo.
  • Martedì 6 gennaio 2026 Epifania del Signore in Sant’Antonio ad ore 14:30 celebrazione missionaria dei ragazzi e benedizione dei bambini, segue ringresco in sala polifunzionale.

INIZIATIVA DIOCESANA per la GIORNATA MONDIALE DELLA PACE – Rovereto, 1° gennaio 2026 

Un momento di riflessione, dialogo e preghiera aperto a tutta la comunità, dal titolo “La pace sia con tutti voi: verso una pace disarmata e disarmante”, richiamo al Messaggio di Papa Leone XIV fin dal primo giorno del suo papato.

Alle 17.30, presso la Sala Filarmonica di Rovereto interventi di Giorgio Beretta, analista dell’Osservatorio Permanente sulle Armi Leggere (OPAL) e della Rete Italiana Pace e Disarmo, e di Patrizia Giunti, presidente della Fondazione Giorgio La Pira di Firenze. Le conclusioni del dibattito saranno affidate all’arcivescovo Lauro.

Alle 19.30 fiaccolata per la pace, verso la chiesa della Sacra Famiglia e
alle 20.00 Santa Messa.


MESSAGGI DI SPERANZA DAI NOSTRI DUE CORI PARROCCHIALI

Coro del Sacro Cuore – Del coro ricco e variegato che ha animato le celebrazioni negli anni passati siamo rimasti noi, un piccolo gruppo non più nel fiore dell’età, ma ancora determinato e contento di poter continuare questo servizio alla nostra comunità,
convinti che nel canto esprimiamo la nostra Fede, la Gioia di essere cristiani, e la Speranza di ricevere le benedizioni promesse per l’eternità.
“Chi canta prega due volte” diceva S. Agostino, specialmente il canto liturgico che amplifica la preghiera rendendola più intensa e profonda. Cerchiamo quindi di promuovere la partecipazione attiva dell’assemblea affinchè possa integrarsi pienamente nell’Azione liturgica; per questo preparariamo canti che tutta la Comunità parrocchiale conosce, per sottolineare tutti insieme i momenti salienti della celebrazione Eucaristica e dell’Anno liturgico.
Con il nostro coro vogliamo trasmettere il bello dello stare e cantare insieme, vogliamo che la musica, che è un linguaggio universale, sia un simbolo di Speranza cristiana, virtù forte, concreta e attiva, forza interiore fondata sulla certezza della resurrezione di Cristo e dell’amore di Dio. Per questo ci auguriamo di avere un coro sempre più numeroso per poter continuare ad offrire questo servizio importante e gioioso alla Comunità.

Coro di Sant’Antonio – Da molti anni nella nostra chiesa la Santa Messa domenicale viene animata con il canto dal coro parrocchiale di Sant’Antonio. Il nostro gruppo è composto da circa venticinque coriste e coristi, di varie età e di diversa preparazione musicale, accomunati dal desiderio di mettersi al servizio della comunità e di costruire rapporti di amicizia.
Per noi il nostro coro è una “Voce di speranza”. Papa Francesco, in più occasioni ha ricordato che “Nessuno può essere privato della speranza”. La speranza è un dono di Dio, quindi non lasciamoci rubare la speranza. Anche se ognuno porta con sé le proprie difficoltà di vita, cantando “alleluia” e “gloria” si può davvero respirare la libertà del cuore.
Ogni giovedì sera ci troviamo in chiesa per fare le prove, che sono occasioni non solo per cantare insieme, ma anche per incontrarci tra noi, crescendo nella conoscenza reciproca e nell’amicizia.
Se qualcuno vuole mettersi al servizio della comunità con il canto, lo invitiamo nel nostro coro: sarà accolto con amicizia e simpatia.


Scarica il foglio di collegamento

20251228_1aDopoNatale