
Terza domenica del Tempo Ordinario – In questa domenica la Chiesa celebra la “Domenica della Parola di Dio”. Papa Francesco l’ha istituita per «far crescere nel popolo di Dio la religiosa e assidua familiarità con le Sacre Scritture, così come l’autore sacro insegnava già nei tempi antichi: “Questa parola è molto vicina a te, è nella tua bocca e nel tuo cuore, perché tu la metta in pratica” (Dt 30,14)». Nel foglio di comunità delle nostre parrocchie Sant’Antonio e Sacro Cuore, questa settimana troviamo:
- La preghiera di papa Leone XIV per la Giornata della Parola di Dio
- Le letture della Santa Messa.
- Il Messaggio di speranza dal gruppo del Vangelo del giovedì (vedi sotto)
E gli avvisi di questa settimana:
- Domenica 25 gennaio conclusione del ottavario di preghiera per l’unità dei cristiani (vedi sotto), giornata di preghiera per l’unità dei cristian.
- Lunedì 26 gennaio ad ore 15:00 nella chiesa del Sacro Cuore funerale di Giorgio Vanin.
- Martedì 27 gennaio: “Giornata della memoria” dello sterminio degli ebrei durante la seconda guerra mondiale. Ricordare per capire come sia successo e per non ripetere. Per le iniziative in diocesi, vedi QUI.
- Venerdì 30 gennaio alle ore 18:00 al Vigilianum, incontro pubblico su “Cambiamento climatico e misure di contrasto”, a cominciare dalla riduzione delle emissioni, alla luce degli esiti della recente COP 30 di Belém, in Brasile. Maggiori particolari in bacheca e QUI.
- Sabato 31 gennaio alle messe parrocchiali prefestive presentazione alla comunità dei cresimendi, i nostri ragazzi e le nostre ragazze che si stanno preparando alla Cresima.
Ricordiamo inoltre gli appuntamenti settimanali:
- il martedì nella chiesa di Sacro Cuore alle ore 21:00 preghiera secondo lo stile della comunità di Taizé.
- il giovedì nella Sala Anziani dell’oratorio Sant’Antonio alle ore 15:30 incontro di riflessione e condivisione sul Vangelo della domenica successiva.
- il venerdì nella chiesa di Sant’Antonio alle ore 16:00 Rosario e preghiera dei Vespri con adorazione.
- gli incontri di catechesi secondo il loro calendario.
CERCHIAMO VOLONTARI 24-25 gennaio e 31-1. febbraio
La cucina dell’oratorio Sacro Cuore si trova in un luogo poco funzionale per preparare pranzi e cene per la comunità. La vogliamo spostare vicino al salone: ci sono molte cose da fare e molti possono dare il loro contributo per riallestirla e riordinarla! Quando:
- sabati 24 e 31 gennaio dalle 9:00
- domeniche 25 gennaio e 1. febbraio dalle 14:00
Per maggiori informazioni contattare Massimo (33l6685l9sei). Grazie!
MESSAGGIO DI SPERANZA – GRUPPO DEL VANGELO DEL GIOVEDI’
Spero nella tua Parola (Salmo 119,74)
In questi tempi in cui tutto sembra essere così precario, dalle relazioni, alla politica, alla situazione climatica, alle tante guerre in corso, molte volte anche la speranza non è più così salda, sembra quasi venir meno.
Dobbiamo allora far crescere la speranza dentro di noi, anche per imparare a riconoscerne i segni lì dove già ci sono.
Uno dei momenti in cui questa speranza è alimentata è proprio quando ci ritroviamo insieme a leggere e meditare il Vangelo.
Aspetto e vivo questo momento come una boccata di ossigeno, uno stimolo ad aumentare la speranza, a vedere il lato positivo delle situazioni, a darmi nuovo slancio per continuare. E questo proprio attraverso la lettura, la spiegazione, il confronto, la
condivisione della Parola.
Trovarsi insieme ad approfondire la lettura del Vangelo rinforza la nostra speranza in Gesù che con la sua vita e la sua parola ci indica il cammino da fare.
Ci incontriamo ogni giovedì dalle 15.30 alle 16.30 presso la sala Polifunzionale dell’oratorio di sant’Antonio (Sala P. Rensi). Non serve iscriversi e si può partecipare anche saltuariamente.
Leggiamo insieme il vangelo della domenica successiva, riflettiamo, ci confrontiamo e chiudiamo con un piccolo spazio di fraternità, sororità: una tazza di infuso e qualche biscotto.
SETTIMANA DI PREGHIERA PER l’UNITA’ DEI CRISTIANI – 18-25 gennaio
Termina domenica 25 gennaio 2026 la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Ci associamo a quella che è stata l’intenzione di preghiera di Gesù durante l’ultima cena: “Padre, che siano una cosa sola, come io e te siamo una cosa sola”.
La ricerca della comunione tra le diverse comunità e confessioni cristiane rappresenta una delle sfide più urgenti del nostro tempo, in un contesto segnato da frammentazioni, conflitti e solitudini. Chiesa rivolge particolari preghiere al Signore perchè si realizzi pienamente l’unità di tutti i cristiani.
Padre Santo, tu che chiami tutti gli uomini all’unità di una sola famiglia,
perdona i nostri atti di divisione e accordaci di realizzare la nostra vocazione.
Signore Gesù, tu che sei morto per ricondurre all’unità i figli di Dio dispersi,
fa’ che sentiamo lo scandalo delle nostre separazioni e aspiriamo alla comunione fraterna.
Spirito Santo, tu che guidi la Chiesa a tutta la verità e susciti l’amore,
fa’ che cerchiamo la verità che non abbiamo ancora saputo vedere e amiamo con carità sincera i nostri fratelli.








