
Seconda domenica di Avento – «Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri!». Nel foglio di comunità delle nostre parrocchie Sant’Antonio e Sacro Cuore, questa settimana possiamo leggere:
- Le letture della S. Messa della seconda domenica del tempo di Avvento.
- La cartolina “messaggio di speranza” del gruppo catechiste e catechisti delle due parrocchie (vedi sotto)
e gli avvisi della settimana:
- Domenica 7 dicembre NON ci sono Sante messe prefestive serali per l’Immacolata.
- Lunedì 8 dicembre, solennità della Immacolata Concezione di Maria. Alla S. Messa delle ore 10:30 in Sant’Antonio festeggiamo le coppie che nel 2025 compiono un anniversario di matrimonio importante. Con questo momento intendiamo ringraziare Dio per la loro testimonianza, incoraggiare gli sposi a perseverare, dare ai fidanzati e ai giovani una visione concreta e positiva del matrimonio. Segue per tutti rinfresco in sala polifunzionale. Se qualcuno vuol portare qualcosa, grazie. Può consegnarlo prima della Messa!
- Lunedì 8 dicembre è anche la Giornata del Seminario.
- Martedì 9 dicembre alle ore 20:30 nella chiesa di San Francesco Saverio recital sulla figura di Alfredo Dall’Oglio (vedi sotto).
- Domenica 14 dicembre, terza domenica d’Avvento, è Giornata Diocesana delle carità. Il coordinamento Caritas parrocchiale propone un bilancio e una riflessione. Tutti potremo a nostra volta portare il nostro contributo in denaro a favore degli impegni di solidarietà della Caritas della diocesi.
- Domenica 14 dicembre la Diocesi di Trento invita l’intera comunità a celebrare il Giubileo dei detenuti con un pomeriggio di conoscenza e riflessione. Alle ore 14:30 sul piazzale antistante la Casa Circondariale di Spini di Gardolo (Via Cesare Beccaria 13). Maggiori particolari in locandina in bacheca delle chiese.
Ricordiamo inoltre gli appuntamenti settimanali:
- Martedì alle ore 21:00 in Sacro Cuore appuntamento di preghiera per la pace nello stile della comunità di Taizè.
- Giovedì alle ore 15:30 in Sant’Antonio riflessione sulla Parola di Dio della domenica seguente.
NOTA – Se qualcuno desidera vedere o rivedere la conferenza della teologa Selene Zorzi tenuta nella chiesa del Sacro Cuore venerdì 5 dicembre, la può trovare a breve sul canale YouTube delle nostre parrocchie al link https://youtube.com/@direttasantonioscuore3407
L’Avvento sia tempo propizio per far sì che la luce del Natale si faccia strada in noi, trasformandoci in ponti di speranza e di pace.
MESSAGGI DI SPERANZA IN COMUNITA’
Riceviamo dal Gruppo catechiste e catechisti questa “cartolina”, seme di speranza.
La Catechesi dei bambini vuole aprire la speranza ad un mondo nuovo, perché vuole unire i più giovani e le loro famiglie, alla Comunità parrocchiale.
Noi catechiste e catechisti, che ogni quindici giorni, nelle rispettive parrocchie, ci troviamo con i bambini e i ragazzi, cerchiamo di ascoltarli, li invitiamo a rispettarsi e a crescere fraternamente con dei valori e a scoprire e conoscere l’amore del Padre. Siamo mamme e papà che pensano che sia importante donare il proprio tempo per mettersi al servizio, per comunicare l’amore di Dio, attraverso la lettura della Parola, le riflessioni, il confronto, con i canti, i giochi, le merende, i lavoretti.
Quanto amore e quanta fantasia per coinvolgere tutti e far vivere loro un’esperienza di gioia fraterna guidati dal Signore!
Desideriamo e ci adoperiamo per i momenti in cui arrivano i doni di Dio : il perdono (Riconciliazione), il Pane che porta vita (Prima Comunione), il soffio dello Spirito Santo che dà forza (Cresima). Sappiamo che questi doni sono per tutti: per chi è tranquillo, per chi è vivace, per chi non viene sempre… il Signore ci ama come siamo.
Si seminano dunque “semi di speranza” e con la pazienza del contadino, si aspetta con fiducia il tempo dei frutti maturi.
Gruppo catechiste/i di Sant’Antonio e Sacro Cuore
BEATIFICAZIONE ALFREDO DALL’OGLIO
Sabato 13 dicembre a Parigi nella cattedrale di Notre Dame verranno beatificati 49 martiri del nazismo, uccisi in odio alla fede durante la 2ª guerra mondiale. Tra di essi Alfredo Dall’Oglio, nativo di Borgo Valsugana e diventato leader dell’Azione Cattolica Operaia della zona di Parigi.
Sulla sua figura martedì 9 dicembre alle ore 20:30 nella chiesa di San Francesco Saverio un recital proposto da don Piero Rattin con commento musicale di Alessandro Martinelli.
CALENDARIO DELL’AVVENTO e SUSSIDI
- E’ disponibile il nuovo calendario d’Avvento-Natale 2025 proposto dalla Diocesi. Il sussidio quest’anno si intitola “PONTI PER INCONTRARCI“ e accompagna la preghiera quotidiana in famiglia nelle settimane di preparazione al Natale attraverso la lettura di alcuni versetti della Parola e una riflessione che la attualizza con una preghiera.
Disponibile sui tavoli delle nostre chiese e anche qui: Avvento 2025
- Segnaliamo inoltre il sussidio diocesano “LANTERNA D’AVVENTO. IN CAMMINO CON LA PAROLA”, un podcast quotidiano a cura di don Stefano, suor Chiara e Silvia, che possiamo ascoltare sul questo canale WhatsApp .








