Foglio 4a Quaresima – 30-03-2025

Quarta domenica di Quaresima. In copertina l’abbraccio di perdono del Padre misericordioso. Nel foglio di comunità delle nostre parrocchie Sant’Antonio e Sacro Cuore, questa settimana possiamo leggere:

  • le letture della IV domenica di Quaresima.
  • gli avvisi della settimana:
    • Martedì 1° aprile ad ore 21:00 in chiesa Sacro Cuore appuntamento settimanale di preghiera e adorazione della croce nello stile della comunità di Taizé.
    • Mercoledì 2 aprile ad ore 15:00 per il gruppo pensionati di Sant’Antonio riflessione sulla Quaresima e Pasqua proposta dal parroco Don Severino.
    • Giovedì 3 aprile dalle 9.00 alle 9.30 dopo le messe feriali nella chiesa di Sant’Antonio e chiesa del Sacro Cuore preghiera per le vocazioni.
    • Giovedì 3 aprile ad ore 15:30 in sala pensionati in Sant’Antonio appuntamento settimanale di riflessione sulla parola di Dio della domenica seguente.
    • Giovedì 3 aprile ore 20:30 al Seminario di Trento incontro-laboratorio per lettori nelle celebrazioni liturgiche.
    • Venerdì 4 aprile via Crucis per la PACE ad ore 20:30 da inizio via San Bartolomeo fino al cimitero. I testi di riflessione sono proposti dai cristiani di Terrasanta: un cammino di riflessione e preghiera per la pace in Ucraina, Terra Santa, Congo, Sudan, nel territorio Myanmar (Birmania) tormentato ora anche dal terremoto…
    • Sabato 5 aprile operazione “Mani in pasta”: I gruppi giovani delle due parrocchie, in collaborazione con la Caritas parrocchiale e diocesana, sono a disposizione presso il supermercato Poli di Largo Medaglie d’Oro per la raccolta di viveri e materie di prima necessità da devolvere alle associazioni che si occupano dei bisogni delle persone e delle famiglie indigenti presenti sul nostro territorio, incluso il nostro punto di distribuzione del mercoledì pomeriggio in Sacro Cuore.

AIUTIAMOCI AD AIUTARE

Aiutiamoci ad aiutare  è una proposta alle comunità da parte del Consiglio pastorale parrocchiale e dei gruppi Carità delle nostre parrocchie. La nuova iniziativa è quella di un’autotassazione mensile, anche piccola ma continua, per il fondo parrocchiale per i poveri. La raccolta avviene tramite una busta, che si trova sui tavoli della chiesa, la cui consegna mensile avverrà nel corso della celebrazione eucaristica o direttamente negli uffici parrocchiali delle due parrocchie e verrà via via ricordata. Tutti i dettagli nella pagina “Aiutiamoci ad aiutare“. Il primo contributo è “Un pane per amor di Dio”.


UN PANE PER AMOR DI DIO

Il salvadanaio, o busta quaresimale, UN PANE PER AMOR DI DIO  è un’iniziativa che si rivolge a tutte le persone delle nostre comunità. L’iniziativa proposta fin dal 1962 nella nostra diocesi, intende stimolare i cristiani a scelte di vita sobrie e solidali, ponendo l’attenzione alle sofferenze di milioni di persone che in ogni angolo del mondo sono prive del necessario ad una vita dignitosa. Si tratta anche di riconoscere che molte forme di povertà sono frutto di gravi ingiustizie strutturali e pertanto capire che la solidarietà è anche una scelta di giustizia. Le offerte per la Quaresima di Fraternità, sono distribuite dal Centro Missionario in parti uguali fra tutti i missionari trentini.
La consegna del contributo avverrà nella Messa del Giovedì Santo sera 17 aprile alle ore 20:00 in Sant’Antonio.


QUARESIMA 2025

Per vivere la Quaresima con l’aiuto dei sussidi via “social”:

  1. Sul sito Web Parrocchiale e sul canale Telegram si può trovare ogni settimana una proposta di riflessione sulle letture della domenica successiva.
  2. Quaresima “Tempo di preghiera”: Una proposta diocesana pubblicata sulla home page del sito diocesano e sui vari social e inviato sul canale WhatsApp “Tempo di preghiera” a questo link.
  3. Una breve riflessione audio di 5 minuti ogni giorno dal 5 marzo al 20 aprile, proposta da don Stefano Zeni e suor Chiara Curzel. Si possono ascolare, per 5 minuti, il vangelo del giorno e una breve riflessione a partire da un verbo presente nel testo evangelico. Si può trovare su whatsapp a questo link e su Telegram a questo link.

CONFESSIONI INDIVIDUALI

Possibilità di accostarsi al sacramento della riconciliazione: in ambedue le chiese dopo la messa feriale delle ore 8:30 del mattino; nonché il sabato in Sacro Cuore ad ore 15:30 e in Sant’Antonio ad ore 16:30.


SOSTIENI IL TUO ORATORIO

In sede di dichiarazione dei redditi hai la possibilità di destinare il 5 × 1000 dell’Irpef a sostegno di Associazione Oratorio di Sant’Antonio. Codice fiscale dell’associazione 96068590221


PROPOSTE ESTIVE – GREST E CAMPEGGI

Fin da ora anticipiamo le proposte per le nostre parrocchie.

GREST per i ragazzi/e dalla 1ª elementare alla 2ª media nelle settimane del 16-23-30 giugno – 7 luglio, da lunedì a venerdì 8:00-13:00.
Iscrizioni fino a 8 giugno 2025

CAMPEGGI nella casa di Daone
1º turno 20-26 luglio (per bambini di 2ª-5ª elementare, nati 2014-2017)
2º turno 27 luglio-2 agosto (per ragazzi delle medie e di 1ª superiore (nati 2010-2013)

Su tutto, per informazioni e contatti: estate.santonioscuore@gmail.com
(vedi anche QR Code nelle locandine in bacheca della chiesa)


Scarica il foglio di comunità

20250330_4a-Quaresima

e il calendario completo delle celebrazione della Quaresima

CelebrazioniQuaresima2025