
Seconda domenica di Quaresima. E’ la domenica della Trasfigurazione. In copertina Trasfigurazione di Cristo del pittore veneziano Giovanni Bellini (1479). Nel foglio di comunità delle nostre parrocchie Sant’Antonio e Sacro Cuore, questa settimana troviamo:
- Aiutiamoci ad aiutare, una proposta alle comunità da parte del Consiglio pastorale parrocchiale e dei gruppi Carità delle nostre parrocchie:
La prima attività che proponiamo è “Un pane per amore di Dio“. L’iniziativa proposta ormai da tempo nella nostra diocesi, intende stimolare i cristiani a scelte di vita sobrie e solidali, ponendo l’attenzione alle sofferenze di milioni di persone che in ogni angolo del mondo sono prive del necessario ad una vita dignitosa. Si tratta anche di riconoscere che molte forme di povertà sono frutto di gravi ingiustizie strutturali e pertanto capire che la solidarietà è anche una scelta di giustizia. Le offerte per la Quaresima di Fraternità, sono distribuite dal Centro Missionario in parti uguali fra tutti i missionari trentini.
Il conferimento della busta per questo mese avverrà nella Messa del Giovedì Santo sera 17 aprile alle ore 20:00 in Sant’Antonio. - le letture della II domenica di Quaresima.
- gli avvisi della settimana:
- Martedì sera ore 21:00 in chiesa Sacro Cuore: preghiera e adorazione della croce nello stile della comunità di Taizé
- Mercoledì 19 marzo, ore 16:00 in chiesa Sacro Cuore: «Miserere di comunità».
- Giovedì pomeriggio ore 15:30 in sala pensionati in Sant’Antonio: riflessione sulla parola di Dio della domenica seguente.
- Venerdì: Via Crucis: ore 15:00 in Sant’Antonio; ore 18:00 in Sacro Cuore.
QUARESIMA 2025
Molte sono le proposte.
- Sul sito Web Parrocchiale e sul canale Telegram si può trovare ogni settimana una proposta di riflessione sulle letture della domenica successiva.
- Quaresima “Tempo di preghiera”: Una proposta diocesana pubblicata sulla home page del sito diocesano e sui vari social e inviato sul canale WhatsApp “Tempo di preghiera” a questo link.
- Una breve riflessione audio di 5 minuti ogni giorno dal 5 marzo al 20 aprile, proposta da don Stefano Zeni e suor Chiara Curzel. Si possono ascolare, per 5 minuti, il vangelo del giorno e una breve riflessione a partire da un verbo presente nel testo evangelico. Si può trovare su whatsapp a questo link: e su Telegram a questo link.
CONFESSIONI INDIVIDUALI
Possibilità di accostarsi al sacramento della riconciliazione:
- in ambedue le chiese dopo la messa feriale delle ore 8:30 del mattino;
- il sabato in Sacro Cuore ad ore 15:30 e in Sant’Antonio ad ore 16:30.
SOSTIENI IL TUO ORATORIO con il 5×1000
In sede di dichiarazione dei redditi hai la possibilità di destinare il 5 × 1000 dell’Irpef a sostegno di
Associazione Oratorio di Sant’Antonio. Codice fiscale dell’associazione 96068590221
CATTEDRA DEL CONFRONTO 2025 – Aula Magna Arcivescovile, via Endrici 23, Trento
a cura dell’Area Cultura dell’Arcidiocesi di Trento
Il tema di quest’anno è: ATTENDERE
In un tempo veloce l’attesa sembra solo una perdita di tempo. In un tempo incerto l’attesa può portare a novità tanto buone quanto cattive. Cosa significa dunque attendere oggi? Quale significato può avere? Le voci della sociologia, dell’attualità e della Scrittura si confrontano in questa sedicesima edizione della Cattedra del Confronto.
Il formato cambia, ma la sostanza resta. Voci diverse che si confrontano fra loro e con il pubblico su un tema rilevante per la vita e il pensiero di oggi.
Gli incontri, tutti di lunedì alle ore 20:45 presso l’Aula Magna Arcivescovile, sono:
- 10 marzo: In un tempo che va di fretta. Perché attendere? con Chiara Giaccardi
- 17 marzo: In un tempo di guerra. Attendere la pace? con Nello Scavo
- 24 marzo: Icone bibliche. Il paradosso di attendere, con Roberto Pasolini