Foglio 2 – Tempo di Natale 5-1-2025

Seconda domenica dopo Natale. Nel Foglio di collegamento di questa settimana troviamo:

e gli avvisi della settimana

  • Domenica 5 gennaio 2025 Sante Messe con orario festivo: NON ci sono le messe prefestive all’Epifania
  • Lunedì 6 gennaio, Solennità dell’Epifania del Signore, Sante Messe con orario festivo. (in copertina: Adorazione dei Magi “procidentes adoraverunt Eum, et apertis thesauris..”, dell’incisore Jean Baptiste Barbè,  1550 ca)
  • Lunedì 6 gennaio, Epifania, alle ore 14:30 in Sant’Antonio celebrazione missionaria dei ragazzi e benedizione dei bambini delle parrocchie (vedi sotto)
  • Martedì 7 gennaio riprende la preghiera secondo lo stile della comunità di Taizé alle 21:00 nella chiesa del Sacro Cuore.
  • Giovedì 9 gennaio, dopo la Santa Messa feriale, momento di preghiera e adorazione per le vocazioni.
  • Giovedì 9 gennaio alle ore 15:30, presso la sala anziani di Sant’Antonio, riprende l’appuntamento settimanale di riflessione sulla parola di Dio della domenica seguente.
  • Domenica 12 gennaio Battesimo di Gesù. Alle ore 15:00 in Santa Maria Maggiore ordinazione diaconale di Filippo Zanetti e di Federico Mattivi che sono stati presenti e attivi nelle nostre parrocchie due anni ciascuno nel corso della loro formazione seminaristica. Li ringraziamo, chiedendo per loro i doni dello Spirito e la gioia della donazione nel Ministero.

EPIFANIA DEL SIGNORE – lunedì 6 gennaio

Epifania è la manifestazione di Gesù ai Magi venuti da lontano, cioè a tutte le genti. È festa della fede e della sua destinazione universale. E anche giornata missionaria dell’infanzia.

  • Sante Messe con orario festivo: in S. Cuore alle 9:30 e in Sant’Antonio alle 10:30
  • In Sant’Antonio ad ore 14:30 breve celebrazione missionaria dei ragazzi e benedizione dei bambini delle parrocchie (locandina)

La celebrazione, di circa mezz’ora, è in forma di rappresentazione a cui sono invitate le famiglie con i loro ragazzi, magari vestiti da pastori, da angeli, semplicemente recuperando in casa qualche stoffa colorata indossata con fantasia, senza pensare a costumi preconfezionati. Sarà un momento di preghiera e di adorazione del bambino Gesù, concluso con una speciale benedizione per i bambini, anche in culla o più grandicelli, anche non battezzati. L’invito è anche di portare un’offerta per l’infanzia missionaria nel mondo, che sarà inviata tramite centro missionario diocesano all’opera pontificia della Santa infanzia in Vaticano. Alla celebrazione seguirà un momento di convivialità nella sala polifunzionale. Se qualche famiglia vuol portare un dolce da condividere sarà apprezzato. Grazie!


Scarica il foglio di comunità e la locandina

20250105_2-Tempo-di-Natale

20250106_LocandinaEpifania