XXVI domenica del Tempo Ordinario. Giornata del Migrante e del Rifugiato dal tema “Dio cammina con il suo popolo“. Nel Foglio di collegamento di questa settimana troviamo:
- uno spunto di riflessione sulla Giornata del Migrante e del Rifugiato: Nel messaggio per la Giornata, papa Francesco invita a pregare per chi, in fuga da soprusi e oppressioni, abbandona la propria terra “in cerca di condizioni di vita degne”. Persone, scrive, che vivono l’“esperienza del Dio compagno di viaggio”: “Quante bibbie, Vangeli e Rosari accompagnano i viaggi attraverso deserti, fiumi, mari”. Il Pontefice afferma che “l’incontro coi migranti è incontro con Cristo” e invita a “fare Sinodo con loro”.
- le letture della S. Messa.
Avvisi della settimana
- Lunedì 30 settembre alle ore 15:00 nella chiesa di Sant’Antonio funerale di Adriana Porta vedova Marognoli.
- Lunedì 30 alle 17:00 30 in sala polifunzionale dell’oratorio inaugurazione della mostra d’arte “L’incontro dei Frammenti: un nuovo Insieme”. Primo evento della rassegna culturale promosso dall’associazione Rasom e della comunità ucraina del Trentino “Conoscersi per costruire”. In bacheca presso l’entrata della polifunzionale le locandine dei vari eventi della settimana.
- Lunedì 30 settembre alle ore 20:30 presso il Seminario Maggiore incontro per catechisti/e sui sacramenti dell’Eucarestia e della Cresima. Don Cristiano Bettega presenta il tema: Cos’è un sacramento? Il piccolo corso di formazione, aperto a tutti, continua anche nei lunedì 7 e 14 ottobre 2024.
- Martedì 1. ottobre appuntamento settimanale di preghiera per la pace nello stile della comunità di Taizè alle 21:00 in Sacro Cuore.
- Mercoledì 2 ottobre alle ore 20:30 in Sacro Cuore riunione catechisti e catechiste.
- Giovedì 4 ottobre, primo giovedì del mese, in Sant’Antonio dopo la messa preghiera e adorazione per le vocazioni.
- Sabato 5 settembre in Sant’Antonio “un giorno con Maria”. A partire dalle ore 10:30 in sala polifunzionale e poi in chiesa una serie di momenti di preghiera, catechesi e fraternità basati sul messaggio di Fatima, fino alle ore 17:00. Dettagli dell’iniziativa sui tavoli della chiesa e in bacheca.
- L’orario estivo delle Sante Messe rimane valido fino a venerdì 4 ottobre. Da sabato 5 ottobre torna l’orario invernale (vedi più sotto).
- Si ricorda la variazione per l’accesso alla chiesa di Sant’Antonio (vedi qui sotto).
ACCESSO ALLA CHIESA E CANONICA DI SANT’ANTONIO
La nuova regolazione degli accessi prevede che alla CHIESA DI SANT’ANTONIO si acceda solo dalle porte centrali (la porta laterale rimane chiusa), mentre alla CANONICA si acceda solo dal parcheggio dietro la chiesa, presso gli ulivi, passando e arrivando come al solito al portone di entrata.
ORARI INVERNALI DELLE SANTA MESSE – da sabato 5 ottobre 2024
Messa prefestiva: ore 17:30 in Sant’Antonio, ore 19:00 in Sacro Cuore.
Messa domenicale e festiva: ore 9:30 in Sacro Cuore, ore 10:30 in Sant’Antonio.
Messa feriale: in Sant’Antonio dal lunedì al venerdì alle ore 8:30, in Sacro Cuore il lunedì alle ore 18:00 e dal martedì al venerdì alle ore 8:30
CONOSCERE LA CHIESA DI S. BARTOLOMEO fino al 10 novembre 2024
L’iniziativa Chiese Aperte di Trento coinvolge anche la nostra chiesa di San Bartolomeo che sarà aperta e visitabile dal 7 settembre al 10 novembre 2024, ogni sabato e domenica dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 17:30.
SINODO DEI VESCOVI – ottobre 2024
Dal 2 al 27 ottobre si riunisce in Vaticano il Sinodo dei vescovi sul tema “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione”. L’obiettivo è quello di rafforzare e incoraggiare la partecipazione e la voce di tutti i membri della Chiesa.
Non dimentichiamo nelle nostre preghiere questo importante momento della vita della Chiesa.