Solennità dell’Ascensione del Signore – le comunità di Sant’Antonio e Sacro Cuore piangono, ricordano e ringraziano don Renzo Caserotti, nostro parroco dal 2008 al 2019. A lui è dedicata la copertina del Foglio di comunità di questa settimana che si apre proprio con il saluto a don Renzo – riportato in calce.
- Venerdì 10 maggio ad ore 20:00 nella chiesa di Sant’Antonio recita del Rosario.
- Sabato 11 maggio funerale di don Renzo a Cogolo (Pejo), suo paese natale. Si può seguire la S. Messa delle esequie alle ore 14:00 anche in diretta streaming sul canale You Tube “comunità cristiane Alta Val di Sole“: link
Nel foglio troviamo inoltre
- le letture della S. Messa di Ascensione al Cielo (per saperne di più… Anno B)
e gli appuntamenti della settimana
- Sabato 11 maggio alle 17:00 in Sant’Antonio celebrazione della Confermazione di 29 nostri ragazzi e ragazze. Ministro del sacramento è mons. Adriano Tomasi, francescano, ex vescovo ausiliare di Lima in Perù. NOTA: La chiesa sarà interamente occupata dai familiari. Non c’è la Messa prefestiva delle ore 17:30.
- Domenica 12 maggio 2024 alle ore 10:30 nella chiesa di Sant’Antonio Santa Messa di Prima Comunione di 28 bambini e bambine della parrocchia.
- Venerdì 17 maggio ad ore 20:30 nella sala polifunzionale di Sant’Antonio: “Il cammino della chiesa che vorrei” riflessioni con don Rolando Covi, teologo pastoralista e il parroco don Severino Vareschi. Incontro proposto dal Consiglio Pastorale in preparazione al prossimo 50º di ordinazione presbiterale del nostro parroco don Severino (26 giugno 1974).
Si ricordano gli appuntamenti settimanali di preghiera e riflessione:
- martedì ore 21:00 in Sacro Cuore preghiera secondo lo stile della comunità di Taizé
- giovedì ore le 15:30 in Sant’Antonio (in sala anziani) riflessione biblica
- venerdì 16:00 in chiesa Sant’Antonio preghiera dei Vespri e Rosario e adorazione eucaristica
Saluto a don Renzo
Carissimo don Renzo,
siamo qui a dirti oggi grazie per aver condiviso a lungo e intensamente l’esperienza e la vita delle nostre comunità di Sant’Antonio e Sacro Cuore in Trento.
Non te lo abbiamo detto allora, quando eri in mezzo a noi, quando consideravamo normale la tua presenza, la tua disponibilità, il tuo offrirti in una relazione semplice e diretta, il tuo ministero sacerdotale. Non te lo abbiamo detto forse anche per pudore reciproco.
Certo solo adesso, solo dopo – come quasi sempre accade nelle nostre cose umane – ci accorgiamo del dono che il Signore ci ha fatto di te e attraverso te.
Perché se ci colpiva il tuo commento alle letture domenicali collegandole all’attualità senza tanti giri di parole (e questo lo percepivano anche i giovani a cui “piacevi”) è stato nei ripetuti percorsi della lectio divina che ci hai accompagnati nel farci sentire accostati da un Dio buono che “ha una sorta di ostinazione nell’aiutare l’uomo sempre, in tutte le condizioni” (sono parole tue!). È stato in questi incontri che ci hai raccontato come la fede è fidarsi di una promessa non facile ma al contrario impossibile: altrimenti che fede è? E al tempo stesso ci hai rassicurati perché creare l’uomo nuovo lo si fa un po’ alla volta, è il lavoro di tutta una vita.
Sei stato un Padre buono e capace.
Ci hai insegnato anche che per la Bibbia più che il conoscere Dio attraverso i concetti è importante sentirsi sempre sotto il suo sguardo amorevole: è sotto questo sguardo che ti pensiamo oggi e che vogliamo ricordarti sempre.11 maggio 2024 – Le parrocchie di Sacro Cuore e Sant’Antonio in Trento.
5 x 1000
Sostieni le attività della Associazione Oratorio Sant’Antonio con il 5 per mille dell’Irperf. Codice Fiscale 6068590221
Scarica il foglio di comunità
20240512_Ascensione