Prima domenica di Quaresima. Nel foglio di comunità delle nostre parrocchie Sant’Antonio e Sacro Cuore, questa settimana possiamo leggere:
- una breve riflessione sul tempo favorevole trascorso nel deserto
- le letture della I domenica di Quaresima (anno B)
- gli avvisi della settimana:
- Durante la santa messa di sabato 17 e domenica 18 consegna del Padre Nostro ai bambini della classe di catechesi di terza elementare (sabato ore 19:00 in Sacro Cuore e domenica ore 10:30 in Sant’Antonio). La colletta di queste messe è devoluta per il iniziative al sostegno alle popolazioni coinvolte nel conflitto in Terra Santa (vd. sotto).
- Mercoledì 21 febbraio, per un buon inizio di Quaresima, celebrazione comunitaria del Sacramento della Riconciliazione con possibilità di assoluzione individuale: in Sacro Cuore alle ore 16:00; in Sant’Antonio alle ore 20:00
- Venerdì 23 via Crucis ad ore 15:00 in Sant’Antonio e ad ore 18:00 in Sacro Cuore
- Sui tavoli della chiesa si può trovare il programma delle celebrazioni del tempo di Quaresima.
- Iniziativa “Conflitto Terra Santa” – Aderendo all’invito della Conferenza Episcopale Italiana il ricavato della colletta delle sante Messe parrocchiali di sabato 17 e domenica 18 febbraio, è destinato alla Caritas italiana, attraverso la Caritas diocesana, per iniziative di sostegno al popolo palestinese. All’albo della chiesa maggiori informazioni sui progetti della Caritas al riguardo. È possibile contribuire anche mediante bonifico sul conto corrente IBAN: IT 41 G 0359901800000000081237 intestato a: Arcidiocesi Caritas e con causale: “Conflitto Terra Santa”.
- Ricordiamo inoltre gli appuntamenti settimanali
- Da lunedì a venerdì Santa messa feriale in Sant’Antonio tutti i giorni alle ore 8:30; in Sacro Cuore il lunedì alle ore 18:00, gli altri giorni alle ore 8:30. Dopo le messe delle 8:30 possibilità di confessione individuale.
- Martedì alle ore 21:00 nella chiesa del Sacro Cuore: preghiera sullo stile della comunità di Taizé
- Giovedì alle ore 15:30 in sala anziani di Sant’Antonio: riflessione comunitaria sulla Parola di Dio della domenica seguente.
- Venerdì pomeriggio, alle ore 15:00 in Sant’Antonio e alle 18:00 in Sacro Cuore: Via Crucis.
- Confessioni individuali ogni sabato dalle 15.30 alle 16.30 in Sacro Cuore e dalle 16.30 alle 17.30 in Sant’Antonio.
- Iniziativa Tempo di Preghiera – Settimanalmente sul sito della diocesi si può trovare uno spunto di riflessione sulla parola di Dio della domenica. Lo si può ricevere anche tramite WhatsApp inviando una sola volta un messaggio al numero +393428627842 con il testo: Quaresima 2024
UN PANE PER AMOR DI DIO
Il Salvadanaio quaresimale UN PANE PER AMOR DI DIO non è un’iniziativa solo per bambini ma si rivolge a tutte le persone delle nostre comunità. La campagna “Un pane per amor di Dio”, che si ripete ogni Quaresima dal 1962, è stata lanciata dai vescovi del Triveneto per sensibilizzare la coscienza al problema della fame nel mondo. Il frutto delle nostre rinunce durante la Quaresima verrà portato all’altare il Giovedì santo e diviso poi fra tutti i missionari trentini sparsi nel mondo.
AAA CERCASI
Si cerca un fornello a gas per cucina. Chi fosse in grado di donarlo per favore si rivolga a Annamaria Delama in Sant’Antonio.